Consiglio di Amministrazione

PRESIDENTE – AMMINISTRATORE DELEGATO

Saverio Scelzo: nato a Latisana (UD), il 6 aprile 1956, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nella città di Udine. Nel 1983 ha ottenuto la Laurea in Scienze politiche a indirizzo finanziario presso l’Università degli studi di Trieste. Dal 1979 al 1981 è stato Direttore commerciale presso Snaidero Canada (Toronto). Negli anni 1982-84 è stato Direttore Commerciale per Unversal S.p.A. di Trigesimo, in provincia di Udine. Dal 1985 al 1989 ha lavorato in qualità di Group Manager presso Dival SIM S.p.A. e, a partire dal 1990 fino al 1995, si è occupato dell’Area manager sviluppo investimenti presso Gruppo ING che ha lasciato nel 1996 per entrare alle dipendenze di Azimut S.p.A. come promotore finanziario per circa due anni. Dal 1998 al 1999 è stato Consigliere di amministrazione presso Azimut Triveneto S.p.A. dal 1999 ricopre la carica di Founder e Amministratore delegato Copernico SIM S.p.A. Tra il 1997 e il 1998 ha insegnato “Total Quality” e “Principi generali di economia” durante il “Corso di perfezionamento in economia e gestione delle Aziende Sanitarie” organizzato dal Policlinico Universitario della città di Udine e dal 1994 è docente di “Economia e Finanza” presso l’Università della Terza Età di Udine.

CONSIGLIERE DELEGATO

Gianluca Scelzo: nato a Udine (UD) il 18 aprile 1982, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel luglio 2002 proseguendo gli studi con la Laurea triennale in discipline economiche e sociali, presso l’Università Bocconi nel 2008. È stato Consigliere d’amministrazione per la Ulisse Biomed S.r.l. a Udine dal 9 aprile 2015 fino al 12 ottobre dello stesso anno. Dal 2008 ad oggi lavora come Consulente finanziario presso Copernico SIM S.p.A. È dal 2011 Partner Manager presso Copernico SIM S.p.A. e dal 2013 Consigliere di amministrazione di Copernico SIM S.p.A..

CONSIGLIERE

Enrico Demartini: ha maturato una esperienza ultra trentennale nel settore della distribuzione dei servizi finanziari. In particolare, ha ricoperto ruoli di vertice con responsabilità crescenti all’interno del gruppo leader del mercato italiano e, successivamente, ha fondato e diretto la prima SIM autorizzata a prestare il servizio di consulenza in materia di investimenti in Italia. Ha creato e gestisce il più completo e strutturato database che investiga i bilanci delle SIM iscritte all’Albo Consob e rappresenta un potente strumento di analisi a supporto delle operazioni di M&A. Dirige la società di consulenza Demartini & Partners per commercializzare i risultati del progetto di ricerca SimView.it che sono stati inoltre pubblicati su testi universitari. Da Febbraio 2019, è Global Head of Private Wealth Management and Merger & Acquisition at Copernico Sim S.p.A..

CONSIGLIERE

Giuseppe Rubolino: nato il 4 ottobre 1984 a Policoro (MT), consegue nel 2006 la Laurea triennale in Economia Aziendale e Bancaria e nel 2008 la Laurea specialistica in Economia e Tecnica degli Intermediari Finanziari e Assicurativi. È iscritto all’Albo unico dei Consulenti Finanziari e al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e rassicurativi. Dopo un tirocini di 7 mesi in uno Studio Commercialista e Revisore Contabile, prosegue con uno stage con studio di materie finanziarie presso la KATHO The Katholieke Hogeschool Zuid-Vlaanderen di Courtrai, in Belgio. È dal 2008 Consulente Finanziario di Copernico SIM S.p.A. e dal 2013 Consulente di Ricerca e selezione del personale presso la stessa società.

CONSIGLIERE INDIPENDENTE

Andrea Levantini: nato a Roma, il 27 settembre 1970, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Economia e Commercio (110/110) presso Università di Roma “La Sapienza” e nel 1999 l’MBA with Honors presso la Columbia Business School di New York. Dal 1992 al 1997 è stato Capital Business Development Manager (responsabile per il dipartimento interno Corporate M&A) presso General Electric Capital. Dal 1999 al 2007 è stato prima Head of Equity Capital Markets Southern Europe, poi Executive Director presso il Dipartimento di M&A nella sede di Londra di Morgan Stanley. Dal 2007 al 2013 è stato prima Managing Director presso la sede di Londra di Deutsche Bank – Investment Banking, poi è stato promosso Head of Italian Public Sector, Energy and Infrastructures e trasferito in Italia. Dal 2013 al 2017 è stato Managing Director della divisione Ultra- High Net-Worth presso la sede di Milano di J.P. Morgan – Private Banking. Dal 2017 ad oggi presta la propria consulenza in qualità di Senior Independent Advisor a NUO Capital Private Equity ed è consulente di una delle più importanti SPAC (Spactiv). Dal 2018 ad oggi è anche Managing Director presso Equita S.p.A. –Investment Banking dove è responsabile della divisione Investment Banking ed altresì presta la propria assistenza alla divisione Alternative Asset Management.

Collegio Sindacale

L’assemblea elegge il Collegio Sindacale, costituito da tre sindaci effettivi e due supplenti, ne nomina il presidente e determina per tutta la durata dell’incarico il compenso dei presenti.

Il Collegio Sindacale dell’Emittente in carica alla Data del Documento di Ammissione è stato nominato in data 5 maggio 2017 e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.

Si riporta un breve curriculum vitae dei membri del Collegio Sindacale.

PRESIDENTE:

Paola Pozzo: nata a Udine (UD), il 26 settembre 1968. Nel 1992 ha conseguito il Diploma di laurea in Scienze Economiche e bancarie presso Università degli Studi di Udine e dal 1994 è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Udine al n. 421 – sezione A. E’ altresì iscritta nel Registro dei Revisori Legali. E’ Dottore Commercialista e svolge la propria attività professionale nell’ambito dello Studio Associato Romanelli & Partners – dottori commercialisti con sede a Udine, dove si occupa di consulenza societaria, contabile, e di consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria rivolta alle imprese bancarie, finanziarie, industriali e di servizi. Ha svolto attività didattica sia in qualità di relatore partecipando a Convegni di aggiornamento tributario rivolti a farmacisti, sia in qualità di docente in Corsi di formazione ed aggiornamento organizzati da Enti ed Associazioni di categoria.

SINDACO EFFETTIVO:

Alberto Maria Camilotti: nato a Udine (UD), il 6 agosto 1974. Nel 1999 ha conseguito il Diploma di laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Udine. E’ Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine. Dal 1° gennaio 2017 è Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti Contabili della Provincia di Udine. Svolge la propria attività professionale nell’ambito dello Studio Associato Romanelli & Partners – dottori commercialisti con sede a Udine, dove si occupa di consulenza societaria, contabile, e consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria rivolta alle imprese industriali e di servizi. Ha svolto attività didattica partecipando in qualità di relatore a Convegni di aggiornamento professionale rivolti a colleghi e ha svolto attività di docenza in Corsi di formazione ed aggiornamento organizzati da Enti ed Associazioni di categoria del triveneto, oltre che nel corso tenuto dall’Ordine locale per la formazione dei tirocinanti.

SINDACO EFFETTIVO:

Luca Lunelli: nato a Bologna (BO), il 27 settembre 1970. Ha conseguito nel 1989 il diploma di Ragioneria e nel 1995 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2000 ha poi conseguito presso l’Ordine di Bologna l’abilitazione per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e dal 2001 è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Ha svolto e svolge la libera professione da oltre ventidue anni, occupandosi prevalentemente di consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria con specifico riferimento al precontenzioso e contenzioso tributario di diritto italiano, in relazione al quale segue procedimenti prevalentemente nel Nord-Italia. Ha svolto inoltre attività di consulenza e svolge attività pubblicistica in ambito tributario. Ha svolto, e svolge attività didattica come docente del Master Tributario “Il Sole 24 Ore” in varie edizioni, nel corso intensivo propedeutico all’esame di Stato promosso dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna in vari anni (da ultimo, anno 2007), nel Master su “contenzioso tributario e istituti deflativi” tenuto da SEAC-CEFOR di Trento (da ultimo, 2015). Ha svolto, e svolge attività di relatore in seminari presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze nelle sedi di Venezia e Trieste; è relatore abituale ai Convegni istituiti dall’ANTI – Sezione Friuli Venezia Giulia (annualmente, dal 2002) e dall’Associazione Dottori Commercialisti ed esperti contabili del Friuli Venezia Giulia (annualmente, dal 2011). E’ relatore (annualmente, dal 2002) ai Convegni, sempre in ambito tributario, promossi da Confindustria Udine, e negli incontri di Studio promossi dalla Commissione problemi tributari e contenzioso istituita nell’ambito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Udine di cui è membro.

SINDACO SUPPLENTE:

Patrick Podorieszach: nato a Zurigo (Svizzera), il 20 luglio 1983, ha conseguito nel 2007 la Laurea Magistrale in L.S. Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Udine. Dopo gli studi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: Sindaco effettivo dell’Autoservis S.r.l., Sindaco supplente delle società Acileasing FVG S.p.A., Acirent S.r.l. e Metanodotti S.p.A., Amministratore Unico sia della Zoom in S.r,l, sia della BO.LAB S.r.l. Esercita l’attività di dottore commercialista con studio a Udine collaborando con lo Studio associato Romanelli & Partners. È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali. È attualmente membro della Commissione di Studio “Internazionalizzazione delle imprese” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della città di Udine.

SINDACO SUPPLENTE:

Claudio Nobile: nato a Martignacco (UD), il 13 ottobre 1954, ha conseguito la maturità classica nel 1973, laureandosi successivamente nel 1983 in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Venezia. È iscritto al Registro dei Revisori Contabili. Ha lavorato in qualità di Sindaco e Revisore legale, ha svolto attività di assistenza alle imprese in operazioni straordinarie, quali fusioni, trasformazioni liquidazioni.

Comitati

Comitato per le Strategie di Investimento

Componenti:

  • Presidente prof. Emanuele Maria Carluccio
  • Membro esterno Prof. Ugo Pomante.
  • Membro Interno dott. Silvano Zanin

Il Comitato per le Strategie di Investimento ha il compito di:

  • predisporre portafogli modello a supporto del servizio di Consulenza Evoluta e di Consulenza Evoluta Indipendente;
  • predisporre ulteriori portafogli modello per il servizio di Consulenza Base;
  • predisporre, per singole Asset Class (e micro asset class) precedentemente identificate, le short list di fondi che rappresentano i “best in class”;
  • impostare le logiche e suggerire periodicamente le modifiche tattiche dei portafogli modello strategici;
  • effettuare monitoraggio della performance dei portafogli;
  • supervisionare l’attività di formazione per i consulenti sia per quanto attiene l’eventuale acquisizione delle certificazioni professionali, sia per quanto attiene il soddisfacimento degli obblighi previsti da Consob in materia di conoscenze e competenze del personale preposto al servizio di consulenza.

Comitato per la Gestione dei Rischi

Componenti:

  • Membro del collegio sindacale
  • Direttore generale
  • Responsabile commerciale
  • Responsabili delle funzioni di controllo

Direttore Generale

Lorenzo Sacchi: nato a Roma (RM), il 31 ottobre 1972, dopo il conseguimento della Maturità Classica nel 1994 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2001 al 2003 è stato impiegato back office per le attività di controllo, di gestione e di presidio dei rischi correlati all’operatività della clientela sui propri conti correnti presso Banca Sanpaolo Invest S.p.A.. Dal 2007 al 2009 è stato membro del Comitato Investimenti del Fondo Alfa presso Fimit SGR, Società allora controllata da Capitalia S.p.A. e Inpdap. Dal 2011 al 2015 ha presidiato le attività relative agli adempimenti segnaletici e alla predisposizione del bilancio su base consolidato presso Valore Italia Holding di Partecipazioni S.p.A., socio unico della Independent Private Bankers Sim S.p.A. Nella capogruppo, dal 2013 al 2015, ha ricoperto anche la carica di Consigliere di Amministrazione. Inoltre, dal 2003 al 2016 sempre presso Independent Private Bankers Sim S.p.A. è stato anche Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo. Dal 2015 è iscritto nell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. Dal 2016 al 2017 è stato Responsabile Amministrazione e Controllo/Direttore Amministrativo presso Copernico SIM S.p.A., dal giugno 2017 è stato nominato Direttore Amministrativo e dal luglio 2017 è stato nominato Direttore Generale.

Società di revisione e Advisor Fiscale

Ria Grant Thornto Logo